Casa Archilei è un Centro di Educazione Ambientale ideato dall’Associazione Naturalistica “Argonauta” e istituito nel 1989 dal Comune di Fano che ha messo a disposizione una casa colonica con l’area circostante di 1,3 ettari circa.
È riconosciuta dalla Regione Marche come Centro di esperienza (CE) ed è collegata al Laboratorio «Fano, la città dei bambini» che rientra nel Sistema Nazionale per l’Informazione e l’Educazione Ambientale (INFEA) del Ministero dell’Ambiente.
Si occupa di attività teorico-pratiche riguardanti le scienze naturali e l’educazione ambientale; diffonde la cultura scientifica mediante corsi di aggiornamento e cicli di conferenze; è frequentata dalle scuole (mediamente 260 classi all’anno che praticano attività didattiche di carattere ambientale) e da bambini in difficoltà, seguiti da personale specializzato; è sede del Gruppo di Acquisto Solidale di Fano, dello Sportello dei diritti degli animali (a cura di ANPANA) e di una banca-dati informatizzata sugli aspetti naturali e antropici del bacino del Metauro (www.lavalledelmetauro.org).
La direzione scientifica è dell’Associazione naturalistica Argonauta, fondata a Fano nel 1967 e aderente alla Federazione Nazionale Pro Natura.
Principali strutture
Orto botanico e sentiero-natura in 20 tappe; orti biologici; spazi verdi per giochi all’aperto; raccolte di reperti naturali e di strumenti della casa nel passato; meridiane solari; sala conferenze; laboratorio scientifico.