Sara Calcinari
Diplomata in Arte e laureata in Scienze della Comunicazione all’Università di Urbino Carlo Bò, ha all’attivo due corsi formativi in “Psicologia generale” e in “Linguaggio, identità di genere e lingua italiana”, conseguiti presso l’Università Cà Foscari di Venezia.Dal 2010 lavora nel settore dell’ intercultura come insegnante di italiano L2 (italiano come lingua seconda) presso diverse strutture del territorio ed enti sia pubblici che privati, seguendo e prendendo parte a progetti interculturali di didattica inclusiva, sia laboratoriali che di alfabetizzazione, principalmente rivolti a minori. Collabora con il CEA dal 2015 occupandosi dei laboratori artistici, da quelli propedeutici di manipolazione dell’argilla a quelli dellacartapesta. Tramite Millemondi, l’associazione di cui fa parte, ha portato a Casa Archilei anche assaggi di mondo, attraverso i laboratori multiculturali a sfondo ambientale. Romana di nascita ma fanese d’adozione, coltiva la passione per il trekking e quella per… i corsi d’aggiornamento.
Federica Cappello
Laureata in Lingue straniere a Urbino, ha iniziato la sua carriera in Gran Bretagna, dove ha conseguito un Master e ha lavorato presso università e college per adulti. Dal 2004 in Italia, ha lavorato prima come coordinatrice per 5 anni presso una grande scuola di lingue di Ancona, per poi dedicarsi a traduzioni, corsi di inglese per scuole, privati e aziende. Collabora in pianta stabile con il CEA dal 2011 e si occupa delle attività in lingua inglese e nel campo umanistico. Organizzatrice del centro estivo e dei laboratori pomeridiani, dal 2014 lavora anche come coordinatrice per le attività didattiche di casa Archilei. Vive a Fano con il marito, due figlie e due gatte. Ama leggere e stare all’aria aperta.
Christian Cavalieri
Perito agrario, è guida ambientale con attestato FSE dagli anni 90, attivo nell’organizzazione e nella gestione dei campi WWF per studenti di scuola primaria e secondaria. Ha all’attivo un pluridecennale collaborazione con l’associazione Argonauta e con il WWF. Svolge attività di educatore ambientale presso il CEA Casa Archilei e altri CEA della provincia, progettando attività didattiche che propone e svolge per scuole di ogni ordine e grado. Organizza il centro estivo di casa Archilei, si occupa della gestione del Lago Vicini e collabora alla gestione dello Stagno Urbani. Ha pubblicato una serie di guide naturalistiche e svolge attività di ricerca faunistica. Ama lo sport e l’orticultura.
Martina Giambartolomei
Martina Giambartolomei è nata a Fossombrone il 22/01/1989, ma da sempre residente a Fano. E’ laureata in Biologia Molecolare e Cellulare presso l’Università di Bologna con voto 110/110 e lode e abilitata all’insegnamento delle Scienze Naturali nelle scuole secondarie di II grado. Ama la natura, la curiosità dei ragazzi e la sua professione, l’insegnamento. Da diversi anni svolge attività didattiche laboratoriali per bambini e ragazzi, qui a Casa Archilei e lo scorso anno scolastico ha insegnato Scienze Naturali, presso il Liceo Mamiani di Pesaro
Andrea Piero Merlo
Nato nel 1971 inizia ad avvicinarsi ai temi della sostenibilità ambientale sul finire degli anni ’80 facendosi promotore negli anni successivi di alcune iniziative volte all’introduzione a Fano delle prime “isole ecologiche” e organizzando la prima pulizia dai rifiuti della Gola del Furlo. Coltiva da sempre due grandi passioni: la fotografia e la montagna. Si dedica alla creazione di plastici di ambientazioni naturali e storiche grazie alle quali sintetizza i suoi interessi per il paesaggio naturale e per la storia. Guida escursionistica e laureato in Ingegneria edile è autore di due libri a numerosi articoli relativi ai temi della bioedilizia e dell’efficienza energetica. Nell’anno 2000 ha iniziato a svolgere attività didattiche a Casa Archilei sul tema delle energie alternative rivolgendosi a classi dei vari ordini scolastici.Presso il CEA si occupa anche di laboratori tecnico-creativi e di compleanni e feste eco-sostenibili. Durante i centri estivi propone spesso ai ragazzi attività manuali legate al tema della bioedilizia (es. costruzione di piccoli edifici in legno e terra)
LauraPelonghini
Laureata in Scienze Geologiche all’Università degli Studi di Bologna nel 1996 ha iniziato a svolgere la libera professione iscrivendosi all’Ordine Regionale dei Geologi delle Marche e conseguendo l’abilitazione all’esercizio della professione all’Università di Urbino nel 1997. Nell’ambito professionale si è occupata di svariati temi ambientali quali studi di fattibilità e ampliamento della discarica RSU di Fano, ricerche e valutazioni sulle potenzialità degli acquiferi per conto di privati ed aziende pubbliche. Ha redatto progetti per la bonifica di alcuni fenomeni franosi. Dal 2001 collabora con il CEA di Casa Archilei occupandosi delle attività di laboratorio scientifico. Sul fronte familiare è impegnata, con il marito, a seguire i figli in giro per l’Italia a disputare regate veliche.